mercoledì 21 novembre 2012

Preemio uniacheeee?

Premio Unia


Ricevo questo MEME libresco da Giusy (sì, è lei l'untrice Santa Antonia del cavolo ;-) ) però, dato l'argomento mi degno di rispondere. Di rispondere per modo di dire dato che buona parte delle domande richiedono l'uso di neuroni che, per quanto mi riguarda, sono da tempo in pensione...
Ah, e sottolineamo pure il fatto che quando ho visto il post (ovviamente non l'avevo letto dopotutto era di Giusy) ho pensato che la bastarda avesse ricevuto un premio e che me l'avesse dedicato. L'ho detto che i miei neuroni sono in pensione, vero?
Let's start!!!!






1) Qual è il primo libro che hai letto in assoluto?

Cosa vi avevo detto dei neuroni? NON ME LO RICORDO. I miei primi ricordi sono associati a una pletora di libri dell'infanzia assolutamente non in ordine cronologico. Da Salgari a Verne fino a tutte le serie di sfigati orfani possibili e immaginabili (peline remi etc.) libri cuore, le pollyanne, le piccole donne etc. etc.etc. Sparate un nome a caso: le so tutte.




2) Hai mai fatto un sogno ispirato a un libro che hai letto? Se sì, racconta.

Sicuramente l'ho fatto, ma indovinate un po'? NON ME LO RICORDO! Comunque libri, film, cartoni animati etc. in genere hanno sempre arricchito di scenografie e personaggi i miei sogni ad occhi chiusi ,o più spesso ancora, aperti.




3) Qual è la prima cosa che ti colpisce in un libro? La copertina, la trama o il titolo?

Un po' tutti e tre a seconda del caso. A volte in libreria vengo colpita da una copertina che mi invoglia a fermarmi leggere il titolo e dare un'occhiata alla trama. Però, senza un passaparola o qualche informazione pregressa mi devono convincere tutti e tre: perchè dei titoli e delle quarte di copertina non mi fido più da tempo immemore, ho ricevuto delle sole pazzesche!!!




4) Ti è mai capitato di piangere per la morte di un personaggio?

Sì, ma...lo so lo so è vecchia, NON ME LO RICORDO! In realtà qualcosa mi ricordo, ultimamente ho letto a mia figlia Cipì di Mario Lodi (che avevo già letto in gioventù) e quando è morta la margheritina Margherì mi è scappata di nuovo la lacrimuccia!!!




5) Qual è il tuo genere preferito?

Sono decisamente onnivora e se un libro è ben scritto non ho pregiudizi di sorta. Ho una predilezione per il surreale, il noir, il thriller e l'horror. E il fantasy, senza dubbio, e oltre che i libri citerei anche i fumetti che coniugano il mio amore per il disegno con quello per la parola scritta!!
Se dovessi scovare un tema di fondo che mi appassiona sicuramente sarebbe l'esagerazione!!!




6) Hai mai incontrato uno scrittore?

Quella che mi ha passato questa catena vale? Conosco qualche scrittore di genere e le mie amiche scribacchine e tanto mi basta ;-)




7) Posta un’immagine che rappresenti cosa significa per te le lettura.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Belle risposte, signora dei neuroni stanchi. :D
Firmato,
mandarino aka Sant'Antonia. :P

Anonimo ha detto...

Però ti sei dimenticata di nominare i prossimi sette disgraz... emm, vincitori. :D
mandarino